martedì 2 giugno 2009

Project WEB 2.0 Inside and Out - Un Viaggio Immersivo -






Descrizione dell'opera:

Vivo il Metaverso e Second Life da oltre due anni, e da altrettanto tempo creo sculture e condivido esperienze, impressioni ed emozioni con avatar vecchi e nuovi. Ma la comunicazione e la condivisione di quanto ho creato all'interno di Second Life non e mai rimasta limitata all'interno di questo mondo tridimensionale a sua volta per nulla definito. La voglia di comunicare ed esplorare vie diverse mi ha spinto ad intraprendere percorsi diversi, ad utilizzare vie di comunicazione diversi, ma allo stesso tempo simili per la loro finalità: comunicare, unire, condividere, istruire, mostrare, conoscere, sperimentare,.....................
E' vero a volte le parole, tante, troppe, non rendono appieno l'idea di quanto ci si possa sentire coinvolti, immersi, intrecciati, incatenati all'interno del web con le sue immense possibilità. Per questo ringrazio chi ha dato la possibilità ai creativi di dare "voce" alla nostra idea di web 2.0 attraverso il medium che meglio ci rappresenta, il BUILDING.
L'idea principale che configura l'opera è la sua caratteristica immersiva. Le opere immersive in quanto tali esistono per essere vissute dall'interno, ma allo stesso tempo esplorate dall'esterno, sbirciate e scoperte in tutte le parti che lo compongono. Il titolo dell'opera dà già di per sè l'idea di come può essere vissuta WEB 2.0 - Inside and Out, dentro e fuori, da mero osservatore o da protagonista, l'idea dei quadrati che si accavalano gli uni sugli altri, rappresenta la quantità di pagine, informazioni, input che ciascuno di noi riceve quotidianamente consapevolmente ed inconsapevolmente vivendo la rete. Le pagine in movimento che si intravedono all'interno della scultura raprresentano esempi della mia storia di avatar sul web; del mio essere "dentro" e "fuori", in un continuo trasmigrare tra vari mondi.

Nessun commento: